Dal 1954, una storia italiana

Un territorio, una famiglia, una tradizione nel lusso.

La storia della Tessitura Pertile è storia di una famiglia, di un territorio e di un prezioso patrimonio di tecniche artigianali nella lavorazione dei tessuti più pregiati.  È storia di Chieri, terra di coltivazione della seta e di una tradizione tessile che nasce nel medioevo ed evolve nella produzione d’altissima eccellenza grazie al rapporto privilegiato con la Casa Reale Savoia, che a Chieri commissionava le stoffe per le sue residenze.


È qui che Marcello e Giuseppina Pertile danno vita, nel 1954, a un’azienda capace di valorizzare nel nostro tempo una cultura del lusso inseparabile da un saper fare antico e dalle esigenze qualitative e stilistiche di brand sempre più globali.

In quasi 70 anni di storia, la Tessitura è cresciuta nel solco di questa tradizione, innovandola con gusto, creatività e con intuizioni tecniche in grado di fare la differenza nella lavorazione e nella produzione. Oggi, Myriam, Marisa, Giorgio e Roberto Pertile, figli dei fondatori, guidano un’azienda solida con una visione imprenditoriale orientata alla dimensione internazionale dei mercati e alle esigenze di prestigiose maisons di arredamento, grandi stilisti e aziende leader nella distribuzione.