Settant’anni della Tessitura Pertile: storia di un’eccellenza italiana

La Tessitura Pertile compie settant’anni. Una storia di passione, impegno e dedizione.

Nel 1954, Marcello Pertile e i suoi fratelli avviano un progetto destinato a segnare il panorama della tessitura. Dopo la scelta di questi ultimi di prendere strade diverse, la leadership dell’azienda passa in mano a Marcello Pertile e la moglie Giuseppina.

La tradizione familiare costituisce un vantaggio competitivo per l’azienda. Oggi, infatti, Myriam, Marisa, Giorgio e Roberto Pertile, i figli dei fondatori, sono alla guida di un’azienda consolidata che si distingue per una visione imprenditoriale orientata alla dimensione internazionale dei mercati.

La Tessitura Pertile è custode della tradizione artigianale, che, con occhi rivolti al futuro, s'impegna a creare prodotti naturali ed eleganti, “people friendly”, materici e piacevoli al tatto che rispecchiano la perfezione di un’arte tramandata di generazione in generazione.

L’esperienza artigianale si unisce all’innovazione industriale per dare vita a tecniche di lavorazione all’avanguardia nell’alta qualità. Guardare al futuro mantenendo salde le proprie radici rappresenta la chiave per preservare la vitalità dell’azienda. La ricerca costante suggerisce le evoluzioni che hanno portato alla creazione e alla lavorazione di tessuti innovativi e funzionali.

Arrivare a quota 70 anni rappresenta non solo una lunga storia di eccellenza, ma segna anche una prospettiva futura aperta a nuovi orizzonti. Fin dalla sua fondazione, nel marzo del 1954, l’azienda ha fatto della qualità la sua firma distintiva. Dalle materie prime selezionate con cura, come il cotone egiziano a fibra lunga e agli altri filati pregiati, Pertile si è affermata come punto di riferimento nel settore del tessile.

Visione imprenditoriale, progetti e sostenibilità ambientale

Grazie alla dedizione, al duro lavoro e alla visione imprenditoriale, la Tessitura ha guadagnato una reputazione globale. Dai primi collegamenti con altri Paesi del Mediterraneo negli anni ‘60, all’espansione oltreoceano nel decennio successivo. Le eccellenze Made in Italy dei prodotti Pertile sono infatti arrivate e apprezzate negli Stati Uniti, Cina e in molti altri Paesi nel mondo. Il 2024 segna anche 40 anni dalla prima partecipazione di Pertile alla Fiera Heimtextil di Francoforte. Il prestigioso evento non solo offre una vetrina per le creazioni dei fratelli Pertile ma sottolinea il loro contributo alla promozione della bellezza e dell'artigianato italiani nel contesto globale del design tessile.

Molte le collezioni, progetti e prodotti che riflettono l’attenzione ai dettagli e all’eccellenza per offrire prodotti che uniscono qualità, sostenibilità ed estetica sofisticata. Dai tessuti jacquard, alla ideazione e creazione, nel 2000, della struttura tridimensionale detta Boutis Jacquard, che si rifà idealmente al al Boutis de Provence, tessuto in cotone per abiti, imbottito e trapuntato a mano in Italia per le corti provenzali nel Medioevo. La realizzazione di tessuti ignifughi, materiali come nylon o le combinazioni di fibre miste sono il risultato di un processo di ricerca meticoloso, che spinge costantemente i confini per offrire soluzioni tessili sempre più avanzate.

L’impegno della Tessitura verso la sostenibilità si riflette nella scelta di utilizzare cotone organico certificato, un materiale di qualità che testimonia l’impegno aziendale nel rispetto dell’ambiente e nella promozione di pratiche agricole responsabili. Da ben 18 anni, è infatti certificata GOTS per il cotone organico. Il riconoscimento, rilasciato dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, è considerato il più alto standard internazionale per la produzione di tessuti biologici. Il basso impatto ambientale del cotone organico di VITANOVA  linea tessuti per decorazione della Tessitura Pertile acquistabili a metraggio, si traduce in prodotti con le migliori caratteristiche tecniche di solidità del colore. La vasta gamma di prodotti e la visione imprenditoriale alle spalle non sono solo un’espressione di stile, ma dimostra un impegno tangibile verso un futuro tessile più sostenibile dove la bellezza si fonde con la responsabilità ambientale.